Partner

Regione Abruzzo

La Regione Abruzzo è l’organo istituzionale capofila del progetto LIFE+ A_GreeNet. Provvede a inquadrare le misure più appropriate per la progettazione e la realizzazione dell’infrastruttura verde nell'ambito dei fondi della programmazione europea e nazionale rispetto ai quali ha poteri e responsabilità di programmazione e/o gestione per il proprio territorio.

Università di Camerino

L'Università degli Studi di Camerino (acronimo Unicam) è una università statale italiana che ha sede nella città di Camerino, fondata nel 1336.

ResAgraria

Res Agraria è un Centro di Saggio, autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero della Salute, che offre servizi di assistenza e consulenza a enti pubblici.

Legambiente

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali. Agisce a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia verde e l’adattamento al cambiamento climatico.

Comune di Ancona

Il Comune di Ancona è coinvolto per realizzare attività di promozione e di coinvolgimento della Regione Marche affinché avvii la costruzione dell’infrastruttura verde nel proprio territorio regionale, capitalizzando le buone pratiche e le esperienze maturate all’interno del Comune stesso nelle aree dell’Abitato Centrale e del Porto Moderno.

Comune di Pescara

La città di Pescara è stata identificata come tra le zone maggiormente a rischio, presentando un aumento significativo nelle temperature estreme nel periodo 2007-2016 di 4,12°C , con 13 notti tropicali in più nel 2018 rispetto al dato del 2007-2016 e di 14 giorni estivi in più con riferimento allo stesso periodo (ISTAT). È inserita nella rete europea "Intelligent Cities Challenge" istituita per sviluppare strategie di trasformazione digitale su temi quali la pianificazione e la gestione urbana, gli open data e la partecipazione dei cittadini. Nel territorio del Comune verrano effettuati interventi top-down, nella forma di azioni dimostrative in particolare nella Pineta di Pescara, nell’Area vicina all’Ospedale civile e della zona di Viale Giovanni Bovio.

San Benedetto del Tronto

Nel territorio del Comune verrano effettuati interventi top-down, nella forma di azioni dimostrative in particolare nella sua pineta (in cui è previsto un insieme di interventi di micropiantumazione e di realizzazione di wild urban ecosystems), nell’area verde in prossimità della “Scuola Cappella” e nell’area verde vicino alla “Palestra Curzi”.

Comune di Silvi

Il comune di Silvi è, insieme ai comuni di Alba Adriatica e Pineto, uno dei territori in cui hanno luogo le riqualificazioni delle aree verdi. In particolare verrano coinvolte la Pineta di Silvi e la Pineta Cerrano.