Il programma LIFE compie 30 anni!!

Il 21 maggio 2022 il programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente e l'azione per il clima, compie trent’anni.

Una ricorrenza importante, che coinvolge naturalmente anche il progetto LIFE + A_GreeNet e i suoi partner, specialmente quelli che hanno già avuto esperienze significative con il Programma, come la Regione Abruzzo, l’Università di Camerino, il Comune di San Benedetto del Tronto, il Comune di Ancona, il Comune di Pescara e Legambiente). 

LIFE è uno dei programmi storicidella Commissione Europea, ideato per rendere la politica e la legislazione europea in materia di ambiente e di cambiamenti climatici una realtà sul campo, mobilitando investimenti sia pubblici che privati, che sono serviti a finanziare interventi che hanno interessato unampia gamma di tematiche ambientali: dai rifiuti alla qualità dellaria, dalla conservazione di habitat e specie alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Grazie al Programma LIFE, dal 1992 ad oggi sono stati cofinanziati in Europa oltre 5.000 progetti che hanno mobilitato 12 miliardi di euro di investimenti di cui 5,6 Miliardi di euro stanziati dalla Commissione europea a titolo di cofinanziamento.

Al programma LIFE si deve proprio l’esistenza di A_GreeNet, che si pone come obiettivo quello di rendere le città costiere del Medio Adriatico più resilienti al cambiamento climatico, attraverso la creazione di infrastrutture verdi nelle aree urbane, come proposto in alcune strategie e raccomandazioni dellUE.

Per celebrare l’anniversario, la comunità LIFE sta organizzando una serie di eventi in tutta Europa, finalizzati proprio a raccontare le tante esperienze progettuali che stanno dando il loro contributo per salvaguardare l’ambiente e la natura.

Per maggiori informazioni sul programma LIFE visita il sito https://www.life3h.eu/

Categorie:

Tags: