Il primo luglio 2022 AGreeNet aderisce  al convegno “Rethinking cities to combat climate crisis”, organizzato dal progetto LIFE CLIVUT (Climate Value of Urban Trees) a Perugia.

L’evento nasce con l’obiettivo di mettere in rete progetti e iniziative rivolti a sviluppare buone pratiche a supporto dei contesti urbani nella progettazione e nell’adozione di strategie contro il cambiamento climatico. LIFE+ AgreeNet è presente all’iniziativa, che rappresenta un’occasione di scambio e confronto su tematiche affini alla natura del progetto.

Diversi rappresentanti delle istituzioni dell’UE, degli enti locali, dei progetti LIFE e alcuni esperti internazionali discuteranno della posizione del contesto urbano nella “2050 long-term strategy” europea.

L’incontro sarà incentrato su 3 aree di discussione:

  • foreste urbane e servizi ecosistemici;
  • gestione del verde urbano VS sfide del cambiamento climatico;
  • studenti e cittadini per il cambiamento climatico.

L’obiettivo generale di LIFE CLIVUT è quello di sviluppare e implementare una Strategia per il Verde Urbano e per il Clima in quattro città mediterranee di medie dimensioni, che si basi sulla pianificazione e gestione condivisa del verde urbano.

Sito Web: https://www.lifeclivut.eu/Default.aspx

Per le iscrizioni cliccare qui 

Oltre a LIFE+ AgreeNet i progetti che prendono parte al Convegno sono:

LIFE GRIN

L’obiettivo principale del progetto è incorporare la governance climatica nella gestione delle infrastrutture verdi a livello locale attraverso l’istituzione di un quadro politico integrato incentrato sulle aree verdi urbane (UGA). Il progetto promuove l’integrazione urbana, che si traduce nel pensare agli spazi aperti urbani non come unità isolate, ma come elementi vitali del paesaggio urbano in grado di contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Sito Web: https://lifegrin.gr/#

LIFE URBANGREEN

Il progetto mira a dimostrare come una maggiore attenzione alla gestione degli alberi e delle infrastrutture verdi porti ad un aumento dei servizi ecosistemici. L’obiettivo finale è creare uno strumento tecnologico innovativo per una gestione più efficiente del verde urbano, consentendo alle città di adattarsi meglio ai cambiamenti climatici.

Sito Web: https://lifegrin.gr/

LIFE MASTER ADAPT

 L’iniziativa intende sviluppare una metodologia operativa e integrata affinché regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio.

Sito Web: https://masteradapt.eu/

VEG-GAP  

Il progetto lavora allo sviluppo di una strategia finalizzata a fornire supporto della progettazione di piani urbani per la qualità dell’aria (AQP), tenendo in considerazione le caratteristiche degli ecosistemi della vegetazione urbana come il tipo e lo stato della pianta, l’estensione dell’area verde, ecc.

Sito Web: https://www.lifeveggap.eu/

DESERT ADAPT

L’obiettivo principale del Progetto Desert-Adapt è documentare strategie e tecnologie innovative sull’adattamento climatico, in grado di migliorare sia la qualità e la conservazione del suolo che il supporto allo sviluppo vegetale in aree, private e pubbliche, localizzate in zone del Mediterranee a rischio desertificazione.

Sito Web: http://www.desert-adapt.it/index.php/it/  

OXIGENIO

È un programma per la promozione e la difesa della natura e della biodiversità nel comune di Cascais, realizzato attraverso azioni di volontariato.

Sito Web: https://ambiente.cascais.pt/pt/projetos/oxigenio

 

Categorie:

Tags: