Nell’ambito del progetto Life+AgreeNet, prosegue il lavoro per la creazione di WebGis AGreeNet, una piattaforma, accessibile e condivisa da tutti i partner,  destinata a raccogliere e condividere i dati per la costruzione dellinfrastruttura verde costiera.

Un database grazie al quale sia i partner di progetto che gli stakeholders coinvolti disporranno di una enorme quantità di informazioni collegate alla risorsa del verde naturale (pinete costiere) e seminaturale, ai caratteri dei suoli, alle previsioni dei piani urbanistici, allo stato di manutenzione del verde.

WebGis infatti, in termini di potenzialità di pianificazione e gestione, ricoprirà un valore e un ruolo fondamentale per la progettazione e la gestione dellinfrastruttura verde della città del Medio Adriatico.

Nell’ultimo periodo, il partner del progetto LIFE+ AgreeNet RES AGRARIA – Centro di Ricerca Agronomico ambientale, ha aggiornato, insieme al comune di Pescara, Unicam e al comune di San Benedetto del Tronto, il questionario delle aree verdi da inviare a tutti i comuni partner di progetto per la ricognizione delle aree verdi.  

Il Centro ha lavorato sul report della qualità delle aree verdi e sulla qualità dei suoli dei comuni del litorale adriatico. Alla qualità identificata da Unicam con l’indice satellitare SAVI, RES AGRARIA ha integrato una classificazione in tre classi, andando poi a calcolare le percentuali di superficie di ciascuna classe per ogni comune. 

A questo, si è integrata un’analisi puntuale delle aree verdi, scelte a campione in modo da essere rappresentative del territorio costiero, definendo le caratteristiche “tipo” di ogni classe di verde, relativa all’indice SAVI. 

Per quanto riguarda il suolo, è stato calcolato un altro indice satellitare, l’NDMI, che definisce lo stress idrico sia della vegetazione che del suolo, correlandolo alla qualità del suolo. Infatti, la presenza o assenza di acqua, e quindi l’eventuale presenza di stress idrico, dipende soprattutto dalla qualità di ritenzione idrica dei suoli.

Per il campionamento della aree verdi, RES AGRARIA ha effettuato il censimento delle aree verdi dei comuni di Alba Adriatica, Pineto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, inviandoli ai referenti dei comuni per la validazione dei dati. Inoltre, ha collaborato con Ancona per redigere un campionamento delle aree verdi e sono state organizzate le aree verdi seguendo il questionario di Pescara.

Sono stati inoltre ultimati mappe e database relativi ai dati ricevuti dai comuni o elaborati per quanto riguarda le aree verdi e la loro qualità.

Categorie:

Tags: